ASPETTANDO IL G8
Martedi 15 Aprile 2008

Un protocollo d′intesa per la tutela dei lavoratori in vista delle ingenti opere edili che verranno realizzate per il G8 del 2009 alla Maddalena: è la richiesta dei sindacati unitari che si presenteranno all′incontro con la Confindustria previsto per il 22 aprile con una piattaforma su salute, sicurezza e organizzaione del lavoro. L′obiettivo è predisporre un documento da sottoporre al vaglio del commissario straordinario e della Giunta regionale.

L’avvio dei lavori per la realizzazione del G8 a La Maddalena costituisce un’opportunità e un banco di prova non solo per le istituzioni di ogni ordine e grado, per le comunità direttamente interessate, ma anche per le forze sociali, sindacato e sistema delle imprese, territoriali e regionali.
Al fine di valorizzare al massimo le ricadute positive, considerato il fatto che in poco più di un anno verranno investiti centinaia di milioni di euro in infrastrutture e strutture ricettive con l′impiego di un migliaio di lavoratori edili, Cgil, Cisl e Uil territoriali e regionali, insieme alle categorie Fillea, Filca  e Feneal, stanno lavorando per predisporre le necessarie intese da sottoporre al vaglio del commissario straordinario, della Giunta regionale e degli enti preposti. Le tamatiche da affrontare sono legate al coinvolgimento di imprese e manodopera locali, alla salute dei lavoratori e alla sicurezza nei cantieri, orario e organizzazione del lavoro, rispetto del contratto collettivo nazionale e della regolarità contributiva.
Il primo incontro si terrà martedì 22 aprile nella sede della Confindustria a Cagliari, per un esame preliminare delle problematiche.
L’obiettivo dei sindacati è la sottoscrivere un protocollo di intesa nel più breve tempo possibile per dare ai lavoratori e alle imprese uno strumento per governare una situazione delicata e complessa, anche alla luce dei drammatici incidenti mortali degli ultimi giorni. (Piero Cossu)