Al via in Consiglio la discussione sull’assestamento di bilancio: “Dove sono le risorse per la sicurezza sul lavoro?”
“Sarebbe davvero inaccettabile se l’assestamento di bilancio non prevedesse le risorse per l’attuazione del protocollo sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro siglato a Buggerru lo scorso 4 settembre”: così il segretario della Cgil Fausto Durante che segnala, oltretutto, che i sindacati non sono stati auditi e non hanno ricevuto formalmente il testo del disegno di legge”.
“Si continua a ignorare un impegno sottoscritto fra le organizzazioni sindacali e la presidenza della Giunta quasi un anno fa” aggiunge Durante ricordando che “l’articolo 5 del Patto di Buggerru prevedeva il finanziamento delle attività con risorse adeguate, a valenza triennale e da definire entro 60 giorni dalla firma”.
Ora, considerata l’importanza dei contenuti e degli obiettivi rivolti a promuovere la salute e sicurezza sul lavoro in un contesto drammatico – solo nel 2024 sono 36 le vittime sul lavoro in Sardegna – la Cgil sollecita la Regione ad attuare le misure e le attività previste per le quali si ipotizzava di destinare trenta milioni in tre anni. Val la pena ricordare che anche lo scorso marzo, in occasione dell’audizione sulla legge Finanziaria, la Cgil aveva evidenziato, fra i punti critici, proprio l’assenza di quelle risorse.
“Se non fossero previste nell’assestamento ci si troverebbe quindi davanti a un impegno sottoscritto ma non mantenuto. Circostanza che solleverebbe il tema dell’esigibilità degli accordi siglati e, dunque, della qualità e del valore del confronto tra il governo regionale e le parti sociali. Confronto che deve vedere non solo annunci ma atti concreti”.
