“Macerie”: dal 1° al 30 agosto la mostra fotografica sulla sofferenza del popolo palestinese

“Macerie”: dal 1° al 30 agosto la mostra fotografica sulla sofferenza del popolo palestinese

Inaugura venerdì 1 agosto alle 18.30, al circolo soci Euralcoop in Piazza Marmilla a Carbonia, la mostra “Macerie, la distruzione di un popolo”, un racconto fotografico della sofferenza del popolo palestinese attraverso gli scatti del fotoreporter Federico Scoppa.

La mostra, che si potrà visitare fino al 31 agosto, è organizzata da Euralcoop insieme a Camera del Lavoro della Sardegna Sud Occidentale, Cgil Sardegna, Arci La Gabbanella Fortunata, Anpi Carbonia, Emergency, Società Umanitaria Carbonia-Iglesias, libreria Lilith e Ex-Di’ Memorie in Movimento – La Fabbrica del Cinema. “Il progetto – spiega  il curatore Alessandro Spiga, componente del direttivo del circolo soci Euralcoop – nasce dall’urgenza di reagire all’indifferenza verso un conflitto che dura da decenni, verso la sofferenza di un popolo, verso la normalizzazione della violenza”.

Le immagini di Scoppa, scattate nel 2014 nella Striscia di Gaza, in uno dei momenti più drammatici della storia recente del popolo palestinese, restituiscono non solo le macerie fisiche causate dai bombardamenti, ma anche quelle interiori: la perdita, il dolore, la dignità ferita ma ancora viva. “Sono fotografie che parlano al cuore e alla coscienza, perché ci obbligano a guardare ciò che troppo spesso si cerca di rimuovere”.

L’iniziativa si inserisce in un percorso di impegno per la pace, la giustizia e la solidarietà internazionale che la Cgil ha condiviso con le associazioni del territorio, e che si è concretizzato anche nella partecipazione alla stagione referendaria e nelle numerose iniziative di mobilitazione sociale e culturale.

“Siamo chiamati a costruire un’agenda alternativa alle politiche che portano alle guerre e alle disuguaglianze – ha detto il segretario della Cgil Sardegna Fausto Durante, che sarà presente all’inaugurazione – promuovendo alleanze per rimettere al centro i diritti umani, il lavoro, la pace”.

“Macerie, la distruzione di un popolo”, è parte di questo percorso collettivo che porterà anche la Cgil della Sardegna a partecipare  alla Marcia Perugia–Assisi per la Pace e la Fraternità il 12 ottobre.

All’inaugurazione il 1 agosto saranno presenti, oltre all’autore Federico Scoppa e al curatore Alessandro Spiga: Antonietta Melas, assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Carbonia, Fausto Durante, segretario generale Cgil regionale, Franco Bardi, segretario generale Camera dei Lavoro Sardegna Sud Occidentale, Aldo Dessì, presidente Arci Sardegna, Monica Porcedda, vicepresidente Anpi sezione di Carbonia.